L’allegra brigata del Mini-Rugby bianconero
si è divisa nello scorso fine settimana

Squadra di Mini-Rugby Under 12

Mentre gli Under 6 hanno preso parte ad un concentramento organizzato dal Pasian di Prato, il grosso del gruppo, con mamme e papà al seguito, ha partecipato al prestigioso torneo “Colla dei Sensi” di Noceto (24esima edizione).

La Under 6 questo week end, come detto, è rimasta in regione partecipando al raggruppamento organizzato dal Rugby Club Pasian di Prato. Questo il resoconto degli educatori: “Nella mattinata i piccoli udinesi hanno sfidato la squadra dell’Oderzo e le due formazioni delle linci: nonostante qualche difficoltà in difesa, abbiamo dimostrato un buon lavoro di squadra in attacco, aspetto approfondito in allenamento nell’ultimo periodo. Buona la concentrazione durante tutta la mattinata. Dopo la pausa pasquale punteremo ad arricchire ancor di più il bagaglio esperienziale di ogni bimbo, cercando di formare al meglio ognuno di loro come rugbista e come compagno di squadra”.

E veniamo al torneo di Noceto. L’under 8 nel girone eliminatorio affronta le compagini del Rugby Parma, e del Collegno. “Con il Parma – raccontano gli educatori – la partita ha preso da subito una piega a nostro favore, e alla fine il risultato è stato di 11 a 0 per i nostri leoncini.

Invece la seconda partita è stata molto combattuta, ma purtroppo il risultato finale è stato di 3-2 per il Collegno. Passati come seconda classificata nel girone affrontiamo il Rugby Colorno; combattendo e giocando molto bene la portiamo a casa vincendo per ben 4-1. Le ultime due partite che abbiamo giocato sono state contro il Rugby Primavera ed il Rugby Lecco. Contro la prima abbiamo perso per 1-4, ma sempre combattendo e non mollando mai, e contro l’ultima che alla fine ha decretato il nostro dodicesimo posto in classifica su ventiquattro squadre, inizialmente pareggiato per 1-1, ma poi con il lancio della monetina persa. È stata una fantastica esperienza, i leoncini si sono divertiti e questo è quello che conta!”

L’Under 10 nel primo gironcino a 3 squadre ha affrontato il Parma, che poi vincerà il torneo, e il Collegno; sconfitta con qualche rammarico nella prima sfida e bella vittoria nella seconda. “Nella seconda fase – spiegano i tecnici – ci giochiamo quindi le posizioni dalla nona alla 16esima. Nell’ordine incontriamo le formazioni dell’Alessandria, Gussago e Roma. Giochiamo 3 partite molto combattute ed equilibrate che ci portano all’11esimo posto in classifica, grazie a 2 vittorie ed una sconfitta di misura. Bella esperienza nei due giorni emiliani per i nostri bambini, che di certo ne conserveranno un ottimo ricordo”.

L’Under 12 nel primo girone eliminatorio della giornata si confronta con i pari età del Rugby Parma, vincendo 8 a 1 e del Collegno, ostica squadra torinese superata 4-2. Ai quarti di finale scontri diretti tra le prime classificate dei vari gironi: gli udinesi incontrano l’Aquila Rugby con il risultato finale a favore della squadra friulana di 5 a 2.

La semifinale si gioca contro la Primavera Rugby Roma una partita molto dura che dopo 12 minuti di gioco finisce in parità, ma passa alla finale la squadra udinese, che si scontrerà contro la squadra del Monaco.

La finale è una partita molto combattuta, fisica e dalle altissime capacità tecniche, che si conclude con il risultato di 5-0 per i transalpini. Nella classifica finale Udine si posiziona al secondo posto, un risultato che mette in luce il buon lavoro fatto fino ad ora e da uno stimolo in più ai ragazzi ed agli allenatori per lavorare ancora di più. (Foto di Roberto Comuzzo).

Per l’Ufficio Stampa: Piergiorgio Grizzo

Under 12