Una domenica mattina di sole e di puro divertimento per i quasi 200 mini rugbysti che hanno “invaso” la nuova cittadella del rugby di viale XXV Aprile per il concentramento FIR organizzato dalla Rugby Udine Union FVG.
Il neonato impianto ha superato la prove generale in vista della 26esima edizione del “Trofeo Città di Udine – Memorial Leo e Ricky”, in calendario domenica 15 aprile, l’ormai storica kermesse udinese dedicata alla pallovale dei più piccoli.
Per quanto riguarda il “battaglione” dei mini rugbysti bianconeri tutti soddisfatti a cominciare dai bambini stessi proseguendo con i tecnici, i dirigenti, le mamme ed i papà.
Gli Under 6 hanno sfidato le due formazioni dei pari età dell’OverBugLine Codroipo. Buon gioco da parte di entrambe le squadre, che hanno combattuto sin da subito per il possesso della palla. Nonostante i numerosi bimbi con vari sintomi influenzali, si sono viste buone prestazioni individuali ed atteggiamenti positivi da parte dei neofiti. In via di miglioramento lo spirito di squadra. Si prospettano tante soddisfazioni, quindi via al lavoro per i prossimi impegni domenicali.
L’Under 8 è scesa in campo con due squadre equilibrate, che hanno affrontato le compagini di Codroipo, Tricesimo, Venjulia Trieste e Maniago. Grandi miglioramenti rispetto l’inizio della stagione. “I nostri leoncini – hanno raccontato gli educatori – continuano sempre di più a mettere grinta e sano agonismo, molto positivi sono stati i placcaggi. Continuiamo a lavorare sodo perché i primi tornei dell’anno nuovo stanno per arrivare e ci faremo trovare super pronti”.
Due squadre anche per Under 10 ed Under 12. I primi si sono confrontati con le compagini di OverBugLine Codroipo, Maniago, Tricesimo e Venjulia Trieste. Ottime prestazioni di squadra in tutti gli incontri sostenuti, a partire da un buona pressione difensiva organizzata e finalizzando interessanti collaborazioni offensive. Bravi tutti! I secondi hanno ben figurato con entrambe le compagini, dando sfoggio di un buon lavoro corale sia in fase offensiva che difensiva.
Nel frattempo sabato era toccato agli Under 14, che sul rettangolo dello stadio “Otello Gerli” hanno affrontato la mista OverBugLine Codripo – Silea. Una partita a senso unico come racconta anche il punteggio. Un sonoro 99 a 0 per i giovani bianconeri (frutto di 15 mete di cui 12 trasformate), guidati da Riccardo Cittaro e Francesco Barella.
“ A parte il risultato – racconta lo stesso Cittaro – i ragazzi sono scesi in campo concentrati e per l’intera partita hanno continuato a costruire azioni di gioco, annullando sul nascere le azioni degli avversari. Nonostante le pronte reazioni degli avversari, gli udinesi hanno continuato a muovere la palla molto velocemente creando molte opportunità offensive.
Durante la partita si è visto chiaramente il lavoro fatto e l’applicazione degli schemi di gioco provati durante gli allenamenti. Posso affermare che siamo soddisfatti di come i ragazzi stiano cominciando a rispondere”.
Per l’Ufficio Stampa: Piergiorgio Grizzo