La Rugby Udine Union FVG ha concluso positivamente l’ennesimo campionato di serie A, dimostrando sul campo di essere una squadra strutturata e oramai una delle veterane del torneo. La prima parte della competizione, una sorta di girone qualificazione verso i play-off promozione, ha visto gli udinesi chiudere al secondo posto in graduatoria (31), dietro solo alla rivelazione Valsugana Rugby Padova (40), compagine capace di vincere ben nove partite e perderne solamente una, proprio contro la formazione udinese (21-19). Molto positivi, poi, i numeri: i friulani sono stati in grado di chiudere con il miglior attacco di questa prima parte del torneo, 245 punti segnati e con la terza miglior difesa, 196 quelli subiti.
La seconda parte del torneo, invece, complice anche la partenza dell’head coach Alan Edmond è stata molto più impegnativa: gli udinesi hanno subito la maggior qualità e organizzazione di gioco dei rivali, ma hanno lottato in ogni gara e hanno dimostrato sul campo di valere il girone play-off, come nella vittoria contro il Rugby Colorno (20-15), risultato che di fatto ha segnato l’inizio del crollo della compagine emiliana che poi ha lasciato il posto in semifinale ad un più cinico Rugby Verona. In questo contesto di crescita, poi, la Rugby Udine Union FVG è stata in grado di fare esordire molti giovanissimi atleti provenienti direttamente dalle giovanili amalgamando un gruppo pieno di talento.
In sostanza il valore aggiunto di questa squadra è sicuramente il gruppo, un fattore importante guardando anche al futuro: il prossimo torneo di serie A, infatti, si appresta ad essere di valore assoluto e la Rugby Udine dovrà osare molto e sistemare quei punti deboli che troppo hanno fatto soffrire gli udinesi nel passato torneo, come l’organizzazione del pacchetto di mischia nelle fasi statiche e nelle touches, se vorrà puntare ancora alle zone alte della classifica. Ma il prossimo che torneo sarà? Retrocesse in serie B il Rugby Casale e il Rugby Badia, già dalla prima parte del campionato la Rugby Udine Union FVG sarà inserita in un girone di ferro: oltre alle solite note il Rugby Vicenza, il Ruggers Rugby Tarvisium, il Valsugana Rugby Padova, ci sarà sicuramente la compagne cadetta del Petrarca Rugby Padova e, probabilmente, una tra Rugby Verona e Rugby Club Vapolicella.
Dal Messaggero Veneto edizione Udine – 08 luglio 2017