LA Serie A della Rugby Udine FVG in casa contro la capolista Verona, la Cadetta a Trieste per confermare la crescita, tutto il settore giovanile torna in campo.
La Rugby Udine dopo l’inaspettata ed immeritata sconfitta sul campo del Valsugana ritorna all’ultimo posto in classifica ed affronterà domenica 24 novembre al “Gerli” la capolista Verona Rugby, prima forza del campionato e vera e propria corazzata del girone.
“Non possiamo concedere agli avversari un tempo intero” – commenta Riccardo Robuschi, head coach della Rugby Udine FVG – “a questi livelli bisogna sempre tenere alta la concentrazione e gestire in maniera intelligente le partite. Mi è però piaciuta la reazione, che ci ha riportato in gara, peccato per gli ultimi venti minuti dove non siamo riusciti a gestire la gara e loro hanno preso il largo. Ma la testa deve essere già alla gara con Verona, anche se dovremo ancora far fronte agli infortuni, oltre all’espulsione di Properzi, che ci mette ulteriormente in difficoltà”. Alle 14.30 il calcio di inizio.
La Rugby Udine FVG giocherà tre delle prossime quattro partite in casa: dopo l’impegno domenicale contro la capolista, il Rugby Verona, i friulani se la dovranno vedere, sempre all’Otello Gerli, con il Rangers Rugby Vicenza, a metà dicembre, la visita al Rugby Paese e poi di nuovo al gerli, con ospite il Rugby Club Valpolicella.
“Dobbiamo esserci con la testa, affrontando una partita alla volta” – conclude coach Robuschi – “Sono incroci fondamentali, perchè dobbiamo ritrovare il prima possibile la serenità, che possiamo raggiungere solo giocando ogni gara al meglio. I risultati, ne sono certo, arriveranno”. La squadra cadetta di coacH Zambelli e Macor, dopo la bella vittoria contro il Rugby Mestre sfiderà fuori casa il Venjulia Trieste con la speranza di fare bottino pieno visto il trend di crescita della squadra.
Le altre formazioni bianconere
L’under 18 di Maurizio Teghini giocherà a Castelfranco Veneto l’ultima partita del girone qualificazione ed in caso di vittorio accederà direttamente al girone meritocratico. L’under 16 ospiterà in casa sempre domenica alle 10.00 il Rugby Maniago nella prima giornata del campionato di categoria mentre l’under 14 sarà impegnata in una doppia sfida sabato pomeriggio contro il Rugby Mogliano sempre al Rugby Stadium. E per finire l’allegro esercito del Mini-Rugby sarà impegnato a Codroipo in una Festa del Rugby dove i mini atleti udinesi potranno giocare e divertirsi con i coetanei provenienti da tutta la regione.
Francesco Silvestri