[vc_row][vc_column width=”1/3″][us_image image=”15612″ size=”full” align=”center” style=”outlined”][/vc_column][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]
Un pizzico di sano orgoglio bianconero nel sabato che ha visto gli Azzurrini della nazionale italiana Under 18 battere i pari età della Scozia nel match d’esordio del Six Nations U18 Festival. Tra i grandi protagonisti dell’impresa anche il nostro Mattia Ferrarin.
A seguire la cronaca della giornata dal sito di Rugbymeet. Vittoria in rimonta per gli Azzurrini dell’Under 18 di Mattia Dolcetto, che a Gloucester battono nel finale la Scozia alla sfida di esorsio del Six Nations U18 Festival.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][us_separator size=”small”][vc_column_text]
In un match dove entrambe le frazioni di gioco sono composte da trentacinque minuti, l’Italia inizia a spron battuto cercando di imporre il suo gioco e riuscendo a rompere l’equilibrio al 6’ con Di Bartolomeo: il tallonatore azzurro è abile a infilarsi tra le maglie avversarie e con la trasformazione di Ferrarin porta i suoi in vantaggio sul 7-0.
La reazione scozzese arriva circa dieci minuti più tardi con Currie che sfrutta la sua fisicità per pareggiare i conti con la collaborazione della trasformazione di Patterson. Al 25’ lo stesso Patterson completa la rimonta scozzese spostando il risultato sul 12-7, parziale che fino al termine della prima frazione di gioco non cambierà.
La squadra azzurra prova la reazione, ma un giallo a Menoncello al 53’ costringe in inferiorità numerica, che viene prontamente sfruttata dal XV di Miller con il solito numero 14 che tra il 54’ e il 59’ realizza due calci piazzati che portano la Scozia a distanza di sicurezza sul 18-7. Ristabilita la parità numerica cambiano repentinamente le gerarchie in campo con l’Italia che negli ultimi minuti di gioco si tuffa in avanti riuscendo a ribaltare il risultato in 2 minuti con le mete di Pancini al 68’ e Schiabel al 70’, entrato pochi minuti prima, che valgono il definitivo 19-18.
[/vc_column_text][vc_column_text]Per l’Ufficio Stampa: Piergiorgio Grizzo[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]