Domenica Giornata di recupero per l’under 17 di Udine, contro i pari età di Trieste. La partita si disputa sull’ormai noto ed ospitale campo di Bagnaria Arsa.
Giornata fresca ed uggiosa, perfetta per un’epica battaglia.
I giovani udinesi sono consapevoli che è questa l’ultima occasione per dimostrare e vincere in questa fase preliminare, ma altrettanto consapevoli sono i giovani triestini, anche loro a zero in classifica. L’atteggiamento degli udinesi è quello giusto, fin dall’arrivo al campo, e si concretizza nella prima bella ed articolata azione che ad un minuto dal calcio d’inizio porta Udine in meta con un ottimo pick and go di Babbino che schiaccia. Picilli trasforma, 7-0.
Il trieste fatica meno e pochi minuti dopo schiaccia l’ovale in mezzo ai pali l’abile apertura giuliana, sfruttando una poco attenta salita difensiva dell’Udine. 7-7
Altra azione articolata, con molte fasi, porta in meta il forte Magagnin, una spina nel fianco per tutto l’incontro per il Trieste. Picilli trasforma: 14-7.
È un ottimo momento per Udine che insiste e trova ancora la meta con il finalmente ritrovato Capovilla. Sempre Picilli non sbaglia: 21-7.
Trieste non ci sta, e su un altro errore difensivo va in meta bucando la linea arretrata udinese e schiacciando in mezzo ai pali: 21-14
Udine accelera ancora ed è un cost to cost di Magagnin, inutilmente inseguito dalla retroguardia triestina ad aumentare il divario: Picilli ritocca e sul 28-14 si va all’intervallo.
Il secondo tempo riprende con l’Udine in attacco ed è l’ala Gos a finalizzare con una bella meta la sventagliata dei tre quarti udinesi. Picilli non centra i pali, ma è l’unica sbavatura odierna del nostro cecchino: 33-14
Trieste non molla mai e la reazione porta i giuliani in meta un’altra volta: 33-21.
Ma contro l’Udine unito e consapevole di oggi non c’è niente da fare: vanno in meta anche Venuto e Lo Verde, entrambi coronando, l’ottima prestazione odierna. Picilli non sbaglia, risultato finale 47-21.
Una bella prova, per l’Udine che vince e convince, ed una bella partita da vedere, anche per il folto pubblico presente sugli spalti. Una bella partita grazie anche al Trieste che gioca lealmente ed è in grado di punirci su ogni errore commesso.
Da qui si comincia a fare sul serio!