[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Domenica scorsa il Mini-Rugby bianconero è stato impegnato in contemporanea in due differenti location, in Veneto per la 29esima edizione del “Trofeo Città di Mogliano Veneto” e nell’Isontino per la vernice del nuovo “Torneo di Fogliano Redipuglia”.

Gli Under 6 sono stati protagonisti di quest’ultima manifestazione e, se gli incontri con le due formazioni di San Donà sono state impegnative sotto il profilo fisico, i “cuccioli” della Union si sono difesi molto bene con il San Marco Venezia e con la mista Juvenilia – Rep e discretamente con i padroni di casa. “Abbiamo chiuso la manifestazione al quinto posto – hanno raccontato gli educatori – siamo soddisfatti di quanto fatto nell’ultimo periodo, in particolar modo con i neofiti, i quali stanno migliorando per comportamento e attitudine settimana dopo settimana”.

Anche una formazione Under 10 era presente in casa delle “Api”. Alle 9.30 la giornata è iniziata con la visita al sacrario di Redipuglia assieme a tutte le società partecipanti, piccoli cenni storici e deposizione di una corona in ricordo dei caduti. Alle 10.30 hanno avuto inizio le partite assieme alle compagini avversarie di San Marco, San Donà, Rep Trieste, Rugby Fontana, Rugby Portogruaro e Juvenilia.

A detta gli educatori: “Un torneo divertente e impegnativo per i nostri piccoli rugbisti che, superate le prime fasi del torneo, hanno espresso un buon gioco, frutto del costante impegno da parte di tutti durante gli allenamenti e messo in pratica i nostri consigli, raggiungendo la finale 3°/4° posto in programma per il pomeriggio assieme ai pari età del San Marco.

Risultato a parte (Udine 0, San Marco 1 ndr) i nostri piccoli rugbisti hanno giocato una bellissima partita con grinta e determinazione fino al triplice fischio, concludendo il torneo al 4° posto. Un’altra nota positiva è arrivata alla fine delle partite di categoria, quando tutti i bambini presenti della nostra Under 10 hanno sistemato i campi, utilizzati durante la giornata, in segno di rispetto nei confronti della società ospitante. Bravi tutti, così si fa!”.

Under 8

Nel frattempo a Mogliano l’Under 8 ha mostrato cose molto interessanti nella prima partita, a dimostrazione che si sta lavorando bene durante la settimana. Le successive partite invece sono state giocate sotto tono, un po’ per via delle condizioni del campo e un po’ per il livello molto buono delle squadre presenti. “Alla fine – raccontano gli educatori – nessuno ci toglie il combattuto decimo posto su sedici squadre. Dalle batoste si impara e lavoreremo sodo per essere pronti per i prossimi appuntamenti!”

L’altra formazione Under 10 scesa in campo domenica ha sfidato le formazioni del Varese, Petrarca e Vittorio Veneto nel girone eliminatorio, ottenendo nell’ordine un pareggio, una sconfitta netta e una vittoria. Risultati che le hanno consentito di portarsi a lottare per le posizioni dalla quinta alla nona.

Qui ha affrontato il Villorba (2 a 2 il risultato finale), mentre l’ultima partita non è stata disputata per l’inagibilità dei campi. Quinto posto in classifica finale a pari merito con il Mogliano. Un ottimo risultato, quindi, per i nostri bambini, in una giornata che, viste le precarie condizioni del campo di gioco, ha lasciato intravedere poco rugby giocato. I “baby ruggers” bianconeri hanno però mostrato una tenacia ed una grinta, che hanno permesso di andare oltre tutte le difficoltà del caso. Un enorme applauso per questi bimbi, Bravissimi!

Infine l’Under 12 ha affrontato il Petrarca Padova, il Vittorio Veneto ed il Mirano nel girone eliminatorio ottenendo nell’ordine due sconfitte e una vittoria, che l’hanno portata a giocare per le posizioni dalla nona alla dodicesima L’ultima partita della mattinata ha visto gli udinesi contro i padroni di casa del Mogliano, sconfitti 7 a 0. Il nono posto finale è stato decisamente lusinghiero. La strada da percorrere è ancora lunga, ma i risultati iniziano ad arrivare sotto il profilo della determinazione e coesione della squadra.

Per l’Ufficio Stampa: Piergiorgio Grizzo[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Under 8