Con l’incognita del maltempo, dopo la bella vittoria contro il Rugby Casale e la domenica di sosta, la partita che attende la Udine FVG domenica sul campo del Valsugana Padova (calcio d’inizio alle 14.30) per il quarto turno della serie A risulta fondamentale.
I friulani hanno mosso la classifica ed ora sono penultimi e se la vedranno con il Valsugana Padova, che li precede con un punto di vantaggio perché, pur avendo perso a sua volta due partite ed averne vinta una sola, ha ottenuto un punto di bonus difensivo. Un’occasione da non sprecare con un avversario, sulla carta, alla portata.
“E’ una partita da vincere – spiega il coach della Udine FVG, Riccardo Robuschi – ma i ragazzi dovremo entrare in campo con tanta umiltà e vi vorrà una grande disciplina sia in difesa che con la palla in mano. Condizionato dalle previsioni meteo inclementi sarà una partita con poco gioco e tanto combattimento e tatticismi.”
L’ossatura della squadra sarà quella dei primi due turni, ma con qualche cambio di ruolo. Assente sicuramente capitan Riccardo Gerussi colpito duro proprio contro il Casale sono in dubbio anche l’anglo sud africano Jordan Mills ed il pilone Gregori. Nei 23 convocati rientrano Tiziano Picchietti e Stefano Amura.
Le altre formazioni bianconere
Nel frattempo, sempre domenica, la squadra cadetta sarà di scena in casa contro il Venezia Mestre per il quarto turno del campionato di C1, mentre l’Under 18 giocherà a Castelfranco veneto contro i pari età del Castellana per la promozione matematica nel girone meritocratico. Sospese causa maltempo le attività del Mini-Rugby e l’Under 14, mentre l’Under 16 osserva un turno di riposo.
Francesco Silvestri