Una sede prestigiosa, che appartiene alla storia e all’identità friulana, farà da cornice alla presentazione delle squadre della Rugby Udine FVG per l’imminente stagione sportiva 2019-’20.

Castello di Udine

Mercoledì 18 settembre, dalle ore 18, il “vernissage” del club bianconero si terrà infatti nel Salone del Parlamento della Patria del Friuli, al castello di Udine.

Il Parlamento della Patria, istituito nel 1231 durante lo stato Patriarcale, era un’assemblea di nobili, che aveva funzioni legislative ed anche di governo. E’ uno dei primissimi esempi di parlamento in un mondo ancora dominato dagli assolutismi. Durò anche oltre la caduta dell’ultimo patriarca nel 1420 e per tutto il periodo della dominazione veneziana fino all’arrivo di Napoleone nel 1797.

Quale migliore sede, quindi, per presentare la Rugby Udine FVG? Una società che vanta ormai più di 90 anni di storia e che punta a radicarsi sempre di più nel cuore della sua terra. L’evento sarà anche l’occasione per immergersi nella storia millenaria del Friuli e per ammirare uno degli ambienti artistici più belli dell’intera regione, decorato dall’allievo di Raffaello, Giovanni da Udine.

La presentazione vera e propria sarà preceduta nel pomeriggio da un “Open day” sul prato del castello di Udine, durante il quale i bambini del Mini-Rugby bianconero daranno vita a delle partitelle di esibizione. Sotto la guida degli educatori, ci sarà la possibilità per tutti i bambini dai 4 ai 12 anni di provare il gioco del rugby.

Per l’Ufficio Stampa: Piergiorgio Grizzo

Castello di Udine