[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Sotto la lente gli ultimi tre impegni del settore Mini-Rugby della Rugby Udine Union FVG, al termine di una stagione di grande crescita, culminata con la vittoria al “Trofeo Città di Codroipo”.

Vittoria al "Città di Codroipo"

Gli Under 6 hanno partecipato domenica 27 maggio al quarto “Trofeo Città di Pordenone”, incontrando, oltre alla squadra di casa anche le compagini del Fiumicello, Monselice, Oderzo e Riviera per un totale di 6 partite giocate. Il copione è stato quasi sempre lo stesso: i nostri piccoli hanno sofferto molto la predominanza fisica avversaria, ma hanno dimostrato grandi miglioramenti nell’avanzamento e nel sostegno.

La difesa è stata il tasto dolente, ma sicuramente non si può dire lo stesso per la tenacia e il gran bel spirito di squadra. La stagione si è poi conclusa nel migliore dei modi il 3 giugno al “Trofeo Città di Codroipo”, rivelatosi ricco di opportunità di crescita per i nostri piccoli. Nel frangente sono state disputate quattro partite con OBL, Pasian di Prato, Gemona e Mirano. Nonostante abbiano dimostrato notevoli miglioramenti su tutti i fronti, i nostri piccoli non sono riusciti a far fronte alle quattro squadre avversarie che il più delle volte hanno dimostrato un attacco molto vivace. Un plauso particolare va comunque ai nostri mini guerrieri che hanno dimostrato di essere cresciuti molto come gruppo e dal punto di vista affettivo, poiché ognuno ha saputo dar luce ai propri punti di forza, nonostante le difficoltà. “Ringraziando infinitamente i nostri bambini per le grandi emozioni ed insegnamenti di questa stagione – ha detto in coro gli educatori – auguriamo loro un’estate ricca di divertimento e riposo.

L’Under 8 si è presentata al torneo di Pordenone con 8 ragazzi, giocando un totale di 5 partite, 3 il mattino e 2 il pomeriggio con un bilancio positivo. Prime due partite perse contro Petrarca e Casale. Vittorie nette contro le altre 3 squadre restanti. I ragazzi hanno dimostrato di aver recepito le consegne proposte e hanno risposto positivamente raggiungendo gli obiettivi fissati in giornata. Infine una bella conclusione a stagione con un ottimo quarto posto al Torneo di Codroipo.

Il girone del mattino è stato a senso unico: abbiamo vinto tutte e tre le partite passando come primi nel girone. La prima semifinale per le posizioni alte della classifica, giocata contro il Biella (che ha vinto il torneo) è finita inizialmente 2-2, ma siccome doveva per forza vincere una squadra, si è continuato per un’altro minuto inserendo la regola della Golden Try. Purtroppo hanno segnato loro. La finale per il terzo-quarto posto è stata giocata contro il Codroipo, bravo ad imporsi per 3 a 0. I bimbi, a quel punto della giornata, erano già molto stanchi, però non si sono comunque risparmiati facendo vedere bel gioco e placcando molto. In questo torneo si è potuto notare la grinta ed i progressi che hanno avuto tutti i bimbi rispetto all’inizio dell’anno. Un progresso costante del quale gli allenatori vanno decisamente e legittimamente fieri.

L’Under 10 domenica 27 è stata impegnata in contemporanea nei tornei di Pordenone e Parabiago. In riva al Noncello la fase mattutina sì è conclusa con un terzo posto nel girone, dopo un pareggio con Oderzo, una sconfitta con Riviera ed una vittoria con Fiumicello…Dopo pranzo un po’ di balli di gruppo per digerire meglio e prepararsi alle partite pomeridiane con Oderzo e Pordenone, chiuse entrambe con vittorie…Settimo piazzamento conclusivo per i piccoli rugbisti che hanno dimostrato ancora una volta quanti bellissimi valori ha questo sport, dentro, ma soprattutto fuori dal campo, accettando subito l’invito di una bella “sfida” a gavettoni al termine di un equilibrato match vinto poi alla Golden Try! Bravi tutti!

Nel frattempo la squadra giunta in provincia di Milano aveva cominciato con il piglio giusto la propria giornata rugbystica, imponendosi per 10-0 con Cernusco; il trend positivo è continuato con le compagini dell’ Asd Milano e Parabiago 2, dove il risultato finale è stato rispettivamente 12-0 e 6-1, arrivando così allo scontro decisivo per il primo posto nel girone con la tosta Pavia. Anche in questo caso i bambini hanno dimostrato grande applicazione per il 4-2 finale a nostro favore. In semifinale ci siamo confrontati con il Parabiago 1, poi nettamente vincitore del trofeo, che ha fatto valere la sua superiorità fisica riuscendo a sconfiggerci per 3-5. Senza storia la finale per il terzo posto dove vinciamo 6-2 con Rovato e conquistiamo un meritatissimo terzo posto in classifica. Solo complimenti per i nostri piccoli campioni!

Una scia di entusiasmo ed energia positiva che poi è continuata anche al “Trofeo Città di Codroipo”. Girone a 4 squadre dove otteniamo soltanto risultati positivi con i pari età dell’Azzano Decimo, Donau Vienna e Biella, esprimendo un bel gioco di squadra in tutte le fasi di gioco. Ci classifichiamo primi e lottiamo per le posizioni 1-4. In semifinale affrontiamo i Fenici di Marsala che non ci permettono di ripetere le ottime prestazioni corali del girone precedente, ma anche nella battaglia fisica ci imponiamo nettamente per 3 a 0. In finale ci aspetta il Mirano, con il quale avevamo perso nettamente a inizio stagione. Partita molto combattuta dove riprendiamo a giocare di squadra e dimostriamo tutti i miglioramenti fatti durante l’anno. 3 a 1 in nostro favore il risultato finale che ci regala un meritatissimo primo posto al Torneo. Complimenti a tutti i bambini di questo super gruppo per l’impegno dimostrato in tutta la stagione sportiva e nota di merito per Carlo Giusti che è stato premiato come miglior giocatore Under 10 del Torneo di Codroipo.

Anche per l’Under 12 nel week end del 27 maggio c’è stata la trasferta di Parabiago. Nel girone di qualificazione i bianconeri incontrano il Cernusco vincendo 7-0, il Parabiago 2 vincendo 7-0, la Partenope Napoli pareggiando 2-2 ed il Cus Pavia vincendo 2-0. L’Udine si qualifica primo a pari merito con il Napoli e per differenza mete passa come seconda classificata. Nel girone 5°-8° posto si scontra contro il Parabiago 1 perdendo 4-1. Infine ci giochiamo la finale 7°-8° posto contro il Parco Sempione perdendo per 1-3. In conclusione ci qualifichiamo ottavi su 20 squadre.

Infine la stagione si conclude con il quarto “Trofeo Città di Codroipo”. Il girone della Union è composto da Mirano e San Vito. La prima partita è vinta 2-1 dopo una dura battaglia, che vede gli udinesi segnare sul finale; la seconda è un successo netto: 6 a 0. In semifinale i bianconeri battono l’ostica squadra croata del Dubrovnik per 3-1. In finale ci tocca il Maniago, squadra rivelazione del torneo, che dopo il 2 a 2 dei tempi regolamentari, si aggiudica la finale alla Golden Try. In conclusione è stato un anno molto positivo per questa categoria. Il gruppo si è amalgamato sempre di più, i ragazzi sono molto cresciti sia dal punto di vista tecnico ed agonistico che comportamentale.

Per l’Ufficio Stampa: Piergiorgio Grizzo[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

vittoria al Città di Codroipo