Un altro super week end per le giovanili bianconere che chiudono in bellezza la stagione sull’erba.

super week end

Un altro intenso fine settimana per le giovanili della Rugby Udine FVG, l’ultimo della stagione sull’erba. Il prossimo impegno sarà infatti sull’arenile di Lignano Sabbiadoro con la quinta edizione del Junior Beach Rugby.

L’Under 16 ha partecipato, domenica 2 giugno nell’ambito della Festa del Latte e dell’Agricoltura di Palazzolo dello Stella, al Torneo del Cuore, un quadrangolare di beneficenza, organizzato dalla stessa società bianconera con i coetanei di Vienna Donau, Pordenone e Venjulia Trieste. Solo vittorie per i ragazzi di Robuschi e Bagolin, che hanno onorato l’impegno nel migliore dei modi, dando vita, insieme ai loro amici-avversari di giornata ad una manifestazione riuscitissima.

super week end

L’Under 14 ha invece preso parte sabato primo giugno alla quinta edizione del Torneo Internazionale “Città di Codroipo”. A seguire, come di consueto, il commento di Debora Locatelli.

“La stagione dei “Lemuri” si conclude con un altro bel terzo posto in un torneo dal sapore internazionale, il “Città di Codroipo” nella giornata riservata alle Under 14. Ospiti della manifestazione, infatti, le squadre Vienna Donau, Nada Split (Spalato), RC Invicta Dubrovnik e Ragby Club Zenica oltre ai veneti del “Boce del 99”.

Nel girone di qualificazione la squadra di casa OBL Codroipo/Rugby Udine FVG incontra dapprima l’Invicta Dubrovnik vincendo 33-0, per poi subire 3 mete dai futuri vincitori del torneo, il Vienna Donau. Nonostante questo, i “Lemuri” sfoderano un gioco deciso, sia in fase offensiva (7 giocatori diversi in meta nelle 4 partite disputate), che in fase difensiva (8 le mete subite) e mantengono una buona attitudine per buona parte del torneo. La semifinale con i “Boce del 99” testimonia un netto miglioramento rispetto alla prestazione di fine aprile (allora i Lemuri presero 3 mete in un tempo da 10’), perdendo, ma segnando anche una meta in apertura di gara (su due tempi da 8’). Nella finale 3°-4° posto vincono invece sul Nada Split per 19-7.

super week end

Le due sconfitte subite dalle squadre poi classificate al primo e secondo posto mostrano, di fatto, una certa sofferenza nel gioco di contatto, dove i bianconeri migliorano nel contenimento degli attacchi avversari. Manca ancora però la giusta determinazione nel risolvere i break down a proprio favore. Tuttavia vanno sottolineati l’impegno costante e il progressivo miglioramento della qualità di gioco, segno di un buon lavoro dei coach Marco Properzi e Robbie Flynn e al supporto di tutto lo staff tecnico della OBL Codroipo, che ha saputo dare entusiasmo e voglia di dare sempre il meglio ai nostri ragazzi.

L’ultimo appuntamento in programma il 15 e 16 giugno allo Junior Beach Rugby Fvg 2019, dove tutte le squadre di Udine saranno impegnate nel più grande torneo d’Italia sulla sabbia per squadre Propaganda e Juniores”. Anche per il Mini-Rugby è stato un altro intenso week end. Under 6, 8 e 10 erano a loro volta impegnati al torneo di Codroipo, mentre l’Under 12 è andata a Firenze per il Torneo “Borelli”.

A seguire i resoconti degli educatori.

QUI UNDER 6

Giornata di sole al torneo di Codroipo. I bambini, in partenza, non riescono ad esprimere il proprio gioco, ma pian piano si prendono qualche soddisfazione, soprattutto i più piccoli che dimostrano di non avere nulla da invidiare ai compagni più grandi. Finiamo il torneo con una meritata vittoria tra gli applausi dei genitori sempre uniti e presenti a dar carica e supporto ai piccoli guerrieri. Ci si vede il prossimo anno! Grazie Under 6!

QUI UNDER 8

Conclusione positiva della stagione al Trofeo di Codroipo. In girone incontriamo Rep Trieste, Nada Split, Jesolo e Piave. I miglioramenti tecnici e motori si vedono eccome e riusciamo a concludere il girone iniziale con una sola sconfitta contro lo Jesolo. Nonostante questo ci posizioniamo al 3° posto, a pari punti con i primi e secondi; ci ritroviamo alla fine del podio per una differenza mete a nostro sfavore. Nel pomeriggio incontriamo gli amici dell’Oderzo e portiamo a casa una vittoria schiacciante. Ultima partita della giornata con gli amici del Nada Split: dopo una partita davvero avvincente, la spuntiamo per 2-1 con una golden meta. Per problemi organizzativi, lo staff decide di non far disputare le finali per l’assegnazione dei posti oltre la quarta posizione. Nonostante la conclusione non rappresenti a pieno questa squadra, tiriamo le somme di questa stagione: siamo estremamente orgogliosi di questo gruppo che in nove mesi è riuscito a giocare con molta determinazione, nonostante i numeri ridotti; questi bambini sono riusciti a creare un gruppo unito, aperto e positivo. Ci sentiamo di ringraziare di cuore questi magnifici bambini e i loro super genitori. Vi auguriamo una riposante e gioiosa estate!

QUI UNDER 10

Sole, caldo e tanto divertimento: questa la ricetta che accoglie i nostri ragazzi nella loro ultima uscita stagionale su prato, al V torneo “Città di Codroipo” organizzato dall’Overbugline. Girone del mattino chiuso al primo posto con le compagini di Rep Trieste, Spalato, Mirano e Dubrovnik. Pausa pranzo e via per le fasi finali del torneo. quarto di finale combattuto con OBL, conquistato dai nostri mini rugbisti per un 3-2 all’ultimo minuto. Semifinali con i cugini del Pasian di Prato, dove i piccoli bianconeri si impongono con il risultato di 3 a 1 grazie ad una efficace e organizzata difesa, accedendo così alla Finalissima primo-secondo posto assieme allo Jesolo Rugby. Chiude la giornata un netto 3-0 per la formazione udinese, che, così facendo, si aggiudica il primo posto di categoria. Una giornata impegnativa ma allo stesso tempo divertente, durante la quale i nostri ragazzi hanno confermato il loro valore, grazie all’impegno e alla voglia di imparare e crescere divertendosi espressa durante tutta questa meravigliosa stagione sportiva. Grazie e Bravi!

QUI UNDER 12

È un’Under 12 spettacolare quella vista nell’ultimo impegno stagionale sull’erba al torneo di Firenze. I ragazzi si presentano dagli amici fiorentini senza timori reverenziali e con una sfrenata voglia di giocare, e lo si vede nel girone di qualificazione del mattino, dove una difesa perfetta e un gioco frizzante ci permettono di subire zero mete e di qualificarci come primi della classe. 5 vittorie e un sofferto pareggio con i padroni di casa la dicono lunga sulla voglia e l’attitudine che i ragazzi dimostrano in campo, ricevendo complimenti da tutte le squadre affrontate.

super week end

Nella semifinale contro lo Scandicci il livello si alza, ma i ragazzi con grande cuore e determinazione riescono a ribaltare un risultato sfavorevole fino all’ultimo minuto. 2 a 2 recita il tabellino a fine partita, ma la maggior differenza mete ottenuta al mattino ci favorisce: è finalissima! I ragazzi sono carichi e determinati, impongono il loro gioco e difendono come leoni. E’ solo all’ultimo minuto che il Florentia riesce a trovare il pertugio giusto per schiacciare il pallone oltre la linea. Secondo posto che non fa molta giustizia ai valori visti in campo, ma che ci fa dire di essere estremamente orgogliosi di un gruppo che ha espresso il miglior rugby dell’anno giocando alla grande tutte le partite della giornata.

Concludiamo in maniera molto positiva un’annata che ci ha visti migliorare di partita in partita grazie ai sacrifici di tutti quanti, ma soprattutto all’impegno dimostrato dai ragazzi!
.

Per l’Ufficio Stampa: Piergiorgio Grizzo

super week end