Un asse friulano per il rugby regionale

Un asse friulano tra Maniago, Gemona, Codroipo ed Udine per il rugby regionale juniores e seniores.

un asse friulano per il rugby regionale

Dopo il periodo segnato dalla emergenza sanitaria COVID 19 il rugby riparte e lo fa all’insegna della unione delle forze.

Rugby Udine FVG, Maniago Rugby Club, OBL Codroipo e ASD Rugby Gemona The Black Ducks hanno stretto un accordo di collaborazione tecnica e societaria. Maniago, OBL, Gemona e ovviamente Rugby Udine parteciperanno con una unica squadra under 17 e 19 ai campionati interregionali.

Il Maniago Rugby Club trasferirà in prestito per la stagione 2021/22 i propri atleti under 17 alla Rugby Udine. Già in passato gli atleti della pedemontana pordenonese avevano militato con la maglia della Rugby Udine nel campionato under 18 ma oggi la collaborazione scende anche all’under 17.
La squadra under 17 sarà allenata da Matteo Pevere, Massimo Floreani e Salvatore Mandalà tutti ex giocatori della Rugby Udine.

Una occasione” – dichiara il presidente Romanello – “per consentire a tutti i giovani rugbisti friulani di confrontarsi ed esplorare le proprie capacità e potenzialità”. Il rugby è uno sport che richiede tanti atleti per poter scendere in campo ed in questo periodo storico dopo quasi due anni di fermo molti ragazzi hanno smesso di giocare o si sono raffreddati a causa delle limitazioni imposte dai protocolli anti-covid. Le società riunite consentiranno a tutti coloro che continuano ad avere voglia di continuare a giocare.”

A livello seniores gli atleti del Gemona andranno a rinforzare la squadra che parteciperà al campionato di serie C come squadra Cadetta mentre la prima squadra della Rugby Udine continuerà a militare nel campionato nazionale di Serie A. Lo staff tecnico sarà composto dagli allenatori Daniele Vecchiutti e Luigi Fuccillo, coadiuvati Sebastiano Folla come preparatore atletico mentre Salvatore Mandalà, svolgerà il ruolo di team manager.

L’attività sportiva non è mai stata sospesa ma dal 25 agosto gli allenamenti hanno ripreso ufficialmente per tutti. La squadra cadetta disputerà una parte delle partite di campionato a Gemona così come la under 17 potrà giocare a alcune partite nei campi dei club coinvolti nel progetto con la finalità di promuovere e rilanciare il rugby in tutto il Friuli.

Francesco Silvestri

, , ,
Sono aperte le iscrizioni per la stagione sportiva 2021/2022
Maurizio Teghini sarà il nuovo Direttore Sportivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu

Questo sito web utilizza cookies per garantire il corretto funzionamento dei servizi offerti e per migliorare l’esperienza d’uso delle applicazioni on-line; può contenere componenti multimediali di terze parti, i quali possono generare a loro volta cookies sui quali non è possibile avere controllo; consulta la nostra informativa