Quasi 500 piccoli atleti ed oltre 100 tra accompagnatori ed allenatori in rappresentanza di 9 clubs friulani e veneti: questi i numeri del 29° Torneo Città di Udine, dedicato alle categorie Under 7, Under 9, Under 11 ed Under 13.
Sui campi del Centro Sportivo “Marco Pellegrini” di Udine quella di domenica 19 marzo è stata una vera festa (e non solo per i papà): grazie al clima primaverile ed al lavoro di oltre 40 volontari della Rugby Udine (alla fine della gionata stremati, ma felici) i giovani rugbysti hanno trascorso una bellissima giontata all’insegna dello sport, della condivisione, dell’amicizia, di qualche lacrimuccia e di tutti gli altri ingredienti che caratterizzano e determinano l’unicità della nostra disciplina.
I numerosi gazebo delle varie società, la Clubhouse della Rugby Udine, i vari chioschi, l’angolo delle torte delle Rugby Udine Moms, la musica di Giannone ed un clima di festa hanno accompagnato le gare che, iniziate alle 9 del mattino, si sono concluse alle 16 con le premiazioni.
A congratularsi ed a premiare i giovani ruggers in primo luogo il Sindaco di Udine prof. Pietro Fontanini, che si è anche congratulato con il Club per la buona riuscita dell’evento, il delegato per il minirugby del Comitato Regionale Rugby Maurizio Buzzan, un “ex” del torneo come Marco Lazzaroni, oggi giocatore della Benetton Treviso e della Nazionale e soprattutto Marco Franz e Lucia D’Antoni, genitori dei piccoli Leo e Ricky, giovani rugbysti udinesi prematuramente scomparsi, a cui il torneo da 11 anni è dedicato. Per questo il ricavato dello spazio “gelati” messo a disposizione dalla gelateria Timballo e parte del ricavato delle torte delle Rugby Udine Moms saranno donati alla Associazione Luca Onlus.
Con i meritati ringraziamenti e complimenti la Rugby Udine ha quindi salutato i protagonisti del Torneo, dando l’arrivederci a tutti alla prossima edizione del trentennale.
Qui le squadre arrivate sul podio: Premiazioni 2023