Grande festa nell’atteso appuntamento con il Torneo casalingo: sugli scudi l’Under 8, che conquista il primo posto, ma anche le altre categorie hanno fatto vedere buone cose in campo.
Under 6
Il XXV torneo Città di Udine vede l’Under 6 della Rugby Udine Union FVG più impegnata e presente che mai. I mini rugbisti udinesi affrontano le sette squadre provenienti da fuori regione in un girone unico e organizzati in due squadre. Le difficoltà maggiori si notano giocando con le squadre del San Donà e del Mogliano, predominanti in termini di gestione degli spazi e della continuità. Con le formazioni del Villorba, Mirano e Cus Padova i nostri bimbi dimostrano buone capacità sia in attacco che in difesa, evidenziando notevoli miglioramenti da parte di tutti, soprattutto dei neofiti. Complessivamente il Torneo casalingo si conclude in positivo per i nostri bimbi che nonostante non abbiano raggiunto l’ambito podio, hanno dimostrato di essere ancor di più una vera squadra, presente, grintosa e in costante crescita. In attesa di vedere i loro continui progressi ai prossimi tornei, complimenti ai nostri piccoli rugbisti!
Under 8
Under 8 Rugby Udine Union FVG in grande spolvero al 25° Torneo Città di Udine! Ci presentiamo al Torneo casalingo con due squadre che ben figurano. La squadra dei Leoni si guadagna l’11° posto in classifica finale dopo una mattinata dove affronta con determinazione le formazioni del Mogliano 1, Petrarca 1, Mirano e Trieste. I risultati parlano di una vittoria nel derby con i “cugini”, una sconfitta di misura con Mirano e due più nette con le “corazzate” venete. Nel pomeriggio i Leoni non riescono ad imporsi sul Casale, ma portano a casa una bellissima vittoria sul Mogliano 2, giocando una splendida partita. La squadra degli Orsi in mattinata affronta le formazioni del Villorba, Casale e San Donà, ottenendo due vittorie e una sconfitta di misura, che valgono il primo posto nel girone; al pomeriggio si gioca per i primi tre posti del Torneo. Gli Orsi giocano due partite con intensità e grinta elevatissima e ottengono due risultati positivi: 4 a 2 con il Mogliano 1 e 3 a 2 con il Cus Padova. È primo posto al Torneo casalingo! Questa vittoria è il frutto di un gruppo bellissimo e sempre più unito: gli sforzi fatti in questa direzione si stanno cominciando a vedere e i bambini, giorno dopo giorno, prendono sempre più consapevolezza del significato di far parte di una squadra. Siamo orgogliosi della loro crescita!
Under 10
L’Under 10 dell’ Union Rugby Udine FVG si presenta al XXV Torneo Città di Udine con 2 squadre. La squadra dei Leoni è inserita nel girone 1 e affronta il Villorba 1, il San Donà e il Casale 1 mentre la squadra degli Orsi è inserita nel girone 2 insieme a Petrarca 2, Mirano e Mogliano. Purtroppo in questa domenica di festa le due compagini udinesi non sono riuscite ad esprimere un gioco all’altezza delle proprie capacità, piazzandosi al 10° e al 12° posto. Analizzando singolarmente i giocatori, Luca Sacchi e Matteo Zuanigh sono forse quelli che hanno dimostrato i più evidenti miglioramenti in questa parte di stagione; oltre a loro, durante il Torneo si sono messi in evidenza Matteo Macor, Salvatore Morana Giovanni Sorgon. Il prossimo appuntamento stagionale sarà domenica prossima (19 marzo), al Torneo di Mogliano per una squadra, mentre l’altra parteciperà al raggruppamento regionale a Bagnaria Arsa.
Under 12
Il Torneo Città di Udine si conclude con un bilancio in perfetta parità per la Under 12 della Rugby Udine Union FVG: tre vittorie e tre sconfitte sono il bottino di una splendida giornata di rugby. Un pizzico di rammarico per le prime due partite del girone di qualificazione, perse all’ultima azione con il Foligno del ex Luca Mion e con il Vittorio Veneto: due match dominati dagli udinesi che però non hanno avuto la giusta determinazione nel chiudere le partite prima e nel non subire le mete del sorpasso poi. Bella la reazione contro il San Donà, poi vincitore del torneo, che ha visto i nostri combattere fino all’ultimo prendendosi anche la soddisfazione di segnare una meta. Il derby col Trieste ha visto chiudersi la mattinata con una netta affermazione. Belle e combattute le partite del pomeriggio, che hanno visto la Union uscire vincente dagli scontri col Villorba 2 e col Mogliano 2, quest’ultimo concluso con una meta all’ultimo secondo frutto di un bel lavoro di squadra. Tirando le somme, una giornata positiva che servirà per crescere ulteriormente in vista degli altri impegni di questa intensa primavera di rugby.